top of page

Certificazione Energetica

Per quanto riguarda la certificazione energetica è preferibile che l'immobile soggetto a certificazione sia presente sul territorio di Salerno e Provincia o Province limitrofe al fine di effettuare correttamente il sopralluogo e la certificazione stessa con dati reali e validi.
 
Il servizio comprende il sopralluogo con l'individuazione delle caratteristiche dell'edificio e degli impianti al suo interno, la diagnosi enegetica, la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) e dell'elenco degli interventi da eseguire per migliorare le caratteristiche tecniche dell’abitazione e la presentazione dell'attestato presso gli enti preposti (ove richiesto). 
La Diagnosi Energetica consente di individuare le inefficienze e le criticità e di intervenire con le soluzioni a minor costo e maggior efficacia per la riduzione dei consumi energetici, individuando e quantificando le opportunità di risparmio energetico anche sotto il profilo dei costi/benefici.
L'attestato energetico o "Attestato di Prestazione Energetica" è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo dell'immobile inserendolo in un'apposita classe di appartenenza. Più è bassa la lettera associata all'immobile, maggiore è il suo consumo energetico.
L'attestato è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un certificatore energetico e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. La sua utilità al momento ha quattro scopi principali:
  • per il rogito: L'Attestato di Prestazione Energetica di un immobile è richiesto per gli atti notarili di compravendita. Dal 23 dicembre 2013, l'assenza dell'APE comporta sanzioni comprese tra 3.000 e 18.000€, a carico di entrambe le parti.
  • per i contratti d'affitto: Dal 23 dicembre 2013 l'assenza dell'APE comporta sanzioni compresa tra 1.000 e 4.000€, a carico di entrambe le parti, che ne rispondono in solido e in pari misura. Le sanzioni sono ridotte della metà per contratti di durata inferiore ai 3 anni.
  • per l'accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.
  • per pubblicizzare annunci immobiliari, in quanto dal 1º gennaio 2012 è divenuto obbligatorio indicare la classe energetica delle unità immobiliari.
  • per ottenere dal GSE gli incentivi statali sull'energia prodotta da impianti fotovoltaici; è un allegato obbligatorio ai sensi dell'ar. 7 del DM 7 luglio 2012 per gli impianti installati su edifici, che rientrano nel quinto conto energia (entrati in esercizio successivamente al 27 agosto 2012).
 
DOCUMENTAZIONE MINIMA DA INSERIRE NELLA RICHIESTA DI PREVENTIVO
Ai fini della certificazione si richiede al cliente di fornire planimetria catastale e visura catastale dell’abitazione. In caso di difformità riscontrate rispetto alla planimetria originaria, la certificazione APE sarà rilasciata solo a seguito di un adeguamento della planimetria catastale. Gli oneri per l’adeguamento sono a carico del cliente.

 

 

Visita la pagina "Contatti" per richiedere un preventivo indicando la tipologia di lavoro da svolgere o il servizio richiesto.

bottom of page