top of page

Argomenti trattati

Mi occupo di progettazione in ambito di edilizia residenziale, non residenziale e cimiteriale, di nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie, ampliamenti, sopraelevazioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie, frazionamenti e sanatorie con successiva presentazione della pratica edilizia allo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) e per pratiche di inizio attività commerciale allo Sportello Unico per le Attività Produttive (S.U.A.P.) del Comune di appartenenza.

Quanto suddetto è preceduto da sopralluoghi, rilievi metrici e fotografici dello stato di fatto con successiva restituzione di elaborati planimetrici, piante, prospetti, prospettive, sezioni e computo metrico delle lavorazioni a farsi.

Occupandomi anche di modellazione 3D, realizzo rendering, ovvero presentazioni di alto impatto visivo per conoscere anticipatamente ciò che sta per essere realizzato sia per esterni che per interni e fotoinserimenti allineando la modellazione 3D ad immagini fotografiche dello stato attuale per valutare la resa del progetto architettonico e la compatibilità paesaggistica.

In ambito catastale effettuo accatastamenti di fabbricati urbani, denunce di variazione catastale, accorpamenti e frazionamenti di unità immobiliari (unitamente alla pratica edilizia), visure, aggiornamenti delle planimetrie, volture, tipo mappale, estratti di mappa, visure ipotecarie e successioni ereditarie.

Effettuo relazioni tecniche di stima di edifici al fine di ottenere il più probabile valore di mercato con diversi metodi di calcolo.

E redigo tabelle millesimali al fine di rappresentare le quote di proprietà nel condominio, il diritto e l'onere di contribuzione di ciascun condomino.

Redigo l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), che obbligatoriamente ogni unità immobiliare, negozio o capannone, deve avere in caso di compravendita o affitto, per l'accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF e per pubblicizzare annunci immobiliari. Questo attestato ha una durata di 10 anni e identifica in una scala graduata la classe dell'unità immobiliare e va presentato alla Regione di appartenenza.

 

bottom of page